INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La presente Informativa sulla privacy fornisce agli utenti le informazioni pi  complete e chiare sul trattamento dei loro dati personali per mezzo del sito e delle relative applicazioni ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR EU 2016/679) e del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Ai sensi dei requisiti di legge, la presente Informativa sulla Privacy indica anche:

• la natura delle informazioni personali trattate;

• le finalità e i mezzi del trattamento delle informazioni personali;

• l’identità e i dati di contatto dei titolari del trattamento dei dati;

• I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD);

• eventuali terzi coinvolti nelle attività di trattamento;

• il periodo di conservazione delle informazioni personali;

• le misure di sicurezza adottate per proteggere le informazioni personali;

• i diritti alla privacy degli utenti.

La presente Informativa sulla Privacy si applica esclusivamente al sito e alle relative applicazioni e non riguarda alcun sito o piattaforma a cui APProdo possa collegarsi. Gli utenti di APProdo devono essere maggiorenni. I minori non possono prestare il consenso al trattamento dei dati personali senza l’autorizzazione dei genitori.

Ai sensi del R.G.P.D., il titolare del trattamento dei dati è il soggetto che, da solo o in collaborazione con altri, definisce le finalità e i mezzi del trattamento delle informazioni personali.

Il titolare del trattamento dei dati relativi alle attività del sito e delle relative applicazioni è: Approdo s.r.l. con sede in Monza (MB) via s. Maddalena n. 1 (C.F./P.I.: 11707320963), in persona del legale rappresentante pro tempore, Mirco Petri. L’utente può contattare il titolare del trattamento al seguente indirizzo: approdosrlapp@pec.it.

Con la registrazione e la formazione del proprio profilo l’utente registrato esprime il proprio consenso libero e informato in merito al trattamento dei propri dati personali come indicato nelle presente informativa e autorizza espressamente ogni forma di utilizzo dei propri dati personali ivi illustrato.

L’espressione informazioni personali indica qualsiasi informazione relativa agli utenti che li identifica personalmente, da sola o in combinazione con altre informazioni. Le informazioni personali vengono raccolte anche automaticamente dal sito e/o dalle relative applicazioni o ricevute tramite più fonti: moduli, chat, e-mail, app, dispositivi, social media e altri mezzi.

Il sito e/o le relative applicazioni elaborano le informazioni personali in varie forme per i seguenti scopi:

1. dati di navigazione. Il Sito e/o l’applicazione raccolgono dati di navigazione non sensibili con mezzi automatici al fine di abilitare e migliorare la navigazione dell’utente (ad esempio indirizzo IP, data/ora della visita e relativa durata, eventuali URL di riferimento, pagine visitate sul sito, dispositivo utilizzato e altre informazioni).

L’elaborazione di tali informazioni consente agli utenti di accedere al sito e alle relative applicazioni e fruire appieno delle sue caratteristiche e servizi. Inoltre i dati di navigazione possono essere utilizzati per verificare il corretto funzionamento del sito e delle applicazioni. I dati di navigazione vengono elaborati in modo anonimo a fini statistici. È improbabile che i dati di navigazione consentano l’identificazione dell’utente interessato dai dati. Tuttavia, per loro stessa natura, i dati di navigazione possono consentire l’identificazione degli utenti se associati ad altre informazioni. I dati di navigazione sopra descritti sono memorizzati solo temporaneamente in conformità con la legge applicabile.

2. Ordini. Al momento della verifica, l’applicazione chiede agli utenti di fornire informazioni personali allo scopo essenziale di far fronte ai propri ordini e rispettare gli obblighi contrattuali (ad esempio nome e cognome, indirizzo e-mail, collocazione dell’imbarcazione, ecc.). Tali informazioni personali sono essenziali per consentire l’assistenza ai clienti riguardo alle richieste e per qualsiasi necessità correlata (ad esempio riguardo agli ordini e alla loro esecuzione). Le informazioni personali relative agli ordini saranno conservate per tutto il tempo necessario ad adempiere agli obblighi contrattuali e agli obblighi di informativa fiscale e finanziaria applicabili. APProdo può inoltre verificare gli strumenti di pagamento utilizzati dagli utenti (ad esempio carta di credito) principalmente per prevenire attività fraudolente o ai sensi delle leggi anti riciclaggio applicabili. Poiché è concessa piena fiducia per la verifica dei pagamenti ai soggetti che elaborano i pagamenti di terze parti, i titolari del trattamento dei dati non elaborano né archiviano informazioni finanziarie appartenenti ai clienti. La mancata trasmissione delle informazioni personali richieste al momento della verifica impedirà agli utenti di completare un ordine o un rinnovo. Sulla base del proprio legittimo interesse a migliorare la relazione con i clienti, APProdo potrà inviare a questi ultimi comunicazioni via e-mail con suggerimenti sui prodotti, sconti, richieste di feedback o altri aggiornamenti. I clienti sono sempre liberi di annullare l’iscrizione a tali comunicazioni e-mail (ad esempio, cliccando sul link “annulla iscrizione” in fondo a ciascuna e-mail).

3. Registrazione. Quando gli utenti registrano un account personale, viene chiesto loro di inviare informazioni personali (ad esempio nome, cognome, password e email). APProdo indica chiaramente quali informazioni personali sono obbligatorie per configurare un account. Gli utenti devono fornire informazioni personali vere e accurate al momento della registrazione e sono invitati a mantenere aggiornate le loro informazioni personali (se si verificano modifiche) accedendo all’account personale per apportare tutte le modifiche del caso. Gli utenti che attivano o accedono all’account personale APProdo si dichiarano consapevoli che quando collegano il proprio account personale APProdo a un account di social media, APProdo e/o le sue applicazioni possono raccogliere informazioni personali che l’utente ha già fornito a tale social media (ad esempio l’indirizzo email e altri profili pubblico). I titolari del trattamento dei dati non sovrintendono né controllano tali servizi di social media o i profili dell’utente su questi servizi e non stabiliscono le impostazioni sulla privacy o le regole riguardanti le modalità d’uso delle informazioni personali su tali servizi. Gli utenti sono vivamente invitati a leggere tutte le politiche e le informazioni riguardanti i servizi di social media applicabili per ottenere ulteriori informazioni sulle modalità di elaborazione delle informazioni personali.

4. Newsletter e comunicazioni di marketing. Gli utenti possono scegliere di ricevere newsletter e comunicazioni commerciali: il sito e/o le applicazioni raccolgono sempre il consenso esplicito, libero e inequivocabile degli utenti prima di inviare newsletter e comunicazioni di marketing a detti utenti o, più in generale, prima di intraprendere iniziative di marketing elettronico a loro dedicate. In tali casi, gli utenti possono essere invitati a fornire informazioni personali oltre al loro indirizzo di posta elettronica (ad es. genere, paese di residenza, ecc.) per avere comunicazioni di marketing e newsletter personalizzate per il profilo utente. Gli utenti possono sempre facilmente revocare il loro consenso alla ricezione di newsletter e comunicazioni commerciali nei seguenti modi: tramite le loro impostazioni dell’account o contattando Approdo s.r.l..

5. Profilazione. In base al consenso esplicito dell’utente, la newsletter e le comunicazioni di marketing possono essere adattate al “profilo” dell’utente, in base alle informazioni personali che APProdo raccoglie o riceve sull’utente interessato. È interesse di APProdo trattare le informazioni personali per offrire prodotti pi  interessanti ai propri utenti e per migliorare e/o implementare i servizi offerti. Lo scopo principale della profilazione è quello di proporre servizi e iniziative più rispondenti ai gusti, alle abitudini di acquisto e agli interessi degli utenti e dei clienti. Le informazioni personali possono anche essere utilizzate per fini di remarketing, retargeting o profilazione, anche tramite terze parti (ad es. social network, ecc.). Nè APProdo, né Approdo s.r.l., né il titolare del trattamento dei dati eseguiranno mai attività di profilazione relative a minori.

Con la registrazione su APProdo, l’utente autorizza espressamente Approdo s.r.l. e il titolare del trattamento dei dati a trasferire le proprie informazioni personali a fornitori, terzi incaricati del trattamento dei dati, affinché eseguano le operazioni contrattuali necessarie per adempiere ai loro obblighi contrattuali, e autorizza espressamente Approdo s.r.l. e il titolare del trattamento dei dati a trasferire a terzi soggetti le proprie informazioni a fini commerciali e di marketing, al fine di implementare i servizi offerti dal sito e/o dalle relative applicazioni, oltre che condurre ricerche o indagini sulla qualità dei servizi offerti o sulla soddisfazione dei clienti. L’utente registrato autorizza espressamente anche tali terzi alla gestione dei propri dati personali. Con la registrazione e la formazione del proprio profilo l’utente registrato accetta espressamente tale condizione e autorizza ogni forma di utilizzo dei propri dati personali.

Approdo s.r.l. e il titolare del trattamento dei dati potranno utilizzare le coordinate di posta elettronica degli utenti registrati per proporre servizi e/o prodotti anche personalizzati sulla base delle informazioni fornite.

Il titolare del trattamento dei dati si adopererà per garantire che tutti gli incaricati applichino le loro prassi migliori di settore per proteggere le informazioni personali e che non utilizzino le informazioni personali per finalità diverse da quelle concordate con i titolari del trattamento dei dati.

Gli utenti possono richiedere un elenco aggiornato degli incaricati coinvolti nell’elaborazione delle informazioni personali rilevanti per le attività del sito contattando il titolare del trattamento dei dati.

Approdo s.r.l. e il titolare del trattamento dei dati si riservano il diritto di divulgare le informazioni personali degli utenti previste per legge (ad esempio in risposta a richieste di applicazione della legge) e laddove necessario per proteggere i diritti del titolare del trattamento dei dati o delle loro affiliate o di terze parti.

Inoltre le informazioni personali possono essere rese note ad altre società all’interno dello stesso gruppo societario di Approdo s.r.l. e del titolare del trattamento dei dati o a terzi nel caso di un processo di ristrutturazione aziendale, nel pieno rispetto della legge applicabile.

In tutti gli altri casi, la condivisione delle informazioni personali sarà subordinata al consenso preliminare ed esplicito dell’utente, che si considera espressamente prestato al momento della registrazione dell’utente e della formazione del profilo personale.

Con la registrazione e la formazione del proprio profilo l’utente registrato accetta espressamente che i propri dati personali vengano trasferiti e/o archiviati anche all’estero e anche in paesi extra europei. Ogni trasferimento avviene nel rispetto delle leggi applicabili e con misure adatte a garantire i necessari livelli di sicurezza. L’utente registrato potrà ricevere ogni informazione in proposito potrà essere ricevuta contattando il titolare del trattamento dei dati.

Le informazioni personali degli utenti sono elaborate dal titolare del trattamento dei dati con strumenti informatici, automatizzati ed elettronici e, in casi limitati, utilizzando mezzi documentali.

In conformità con il R.G.P.D., sono state implementate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita di dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

Anche se APProdo adotta misure di sicurezza primarie per prevenire la perdita, la distruzione o la diffusione di informazioni personali, allo stesso tempo non può escludere i rischi per la sicurezza che sono naturalmente legati alla trasmissione online di dati. L’utente accetta i rischi inerenti alla fornitura di informazioni personali su internet e non riterrà responsabile APProdo (né Approdo s.r.l.), né  il titolare del trattamento dei dati, per eventuali violazioni della sicurezza.

I titolari del trattamento dei dati conserveranno le informazioni personali per tutto il tempo necessario a fornire agli utenti e ai clienti i servizi richiesti o per ottemperare agli obblighi legali o fiscali o per il periodo minimo prescritto dalla legge. I dati contrattuali verranno conservati per un periodo di dieci anni.

Al fine di determinare il periodo di conservazione appropriato per le informazioni personali memorizzate con il consenso dell’utente, Approdo s.r.l. e il titolare del trattamento dei dati terranno conto di molteplici fattori per garantire che le informazioni personali non vengano conservate per un periodo più lungo del periodo necessario o appropriato. Tali criteri includeranno anche:

• Lo scopo per il quale APProdo detiene informazioni personali;

• Obblighi legali, fiscali e normativi connessi a tali informazioni personali;

• Il tipo di rapporto in corso con l’utente (con quale frequenza l’utente accede al proprio account ecc.);

• Qualsiasi richiesta specifica dell’utente connessa alla cancellazione di informazioni personali;

• Legittimi interessi commerciali.

APProdo eliminerà o renderà anonime prontamente le informazioni personali che non sono più necessarie o conservate in base alla legge.

Il Sito può contenere banner, messaggi pubblicitari e altri collegamenti a siti Web o piattaforme di terze parti. Approdo s.r.l. e il titolare del trattamento dei dati non possono controllare o essere ritenuti titolari per la condotta di tali siti Web o piattaforme di terze parti in relazione alla legge sulla privacy. Gli utenti sono invitati a leggere le loro informative sulla privacy per verificare come essi raccolgono ed elaborano le informazioni personali.

Gli utenti hanno il diritto di ricevere conferma riguardo all’eventuale possesso da parte del titolare del trattamento dei dati di informazioni personali sul loro conto.

In tal caso, ai sensi del RGPD, gli utenti detengono anche i diritti di:

• essere informati sulla raccolta e l’uso delle proprie informazioni personali;

• accedere alle loro informazioni personali senza alcun costo;

• ottenere la rettifica o il completamento di informazioni personali imprecise o incomplete;

• ottenere la cancellazione delle informazioni personali (“il diritto all’oblio”);

• in condizioni specifiche, ottenere la restrizione o la soppressione delle proprie informazioni personali;

• ottenere e riutilizzare le proprie informazioni personali per proprie finalità tra diversi servizi quando il trattamento è basato su un contratto o sul consenso e viene eseguito automaticamente (“il diritto alla portabilità dei dati”);

• in condizioni specifiche, opporsi al trattamento delle loro informazioni personali;

• opporsi in qualsiasi momento all’uso delle informazioni personali per scopi di “profilazione” o “assunzione di decisioni automatizzata”.

• il diritto di presentare reclami relativi alla raccolta e al trattamento di informazioni personali all’autorità di vigilanza competente;

• il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento.

Gli utenti possono contattare Approdo s.r.l. e il titolare del trattamento dei dati per qualsiasi richiesta e per esercitare i loro diritti in materia di privacy.

Eventuali modifiche future alla presente Informativa sulla Privacy verranno pubblicate sul sito e/o sulle relative applicazioni e solo laddove obbligatorio notificate agli utenti via e-mail.

Gli utenti sono invitati a leggere frequentemente la presente Informativa sulla Privacy per verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.